COUNSELING PSICOLOGICO

Cos'è il Counseling Psicologico


Spesso si crede che sia necessario rivolgersi allo Psicologo SOLO quando si è in presenza di disturbi alimentari, disturbi dell’umore, ansia, disturbi del sonno, ecc. Questo però è parzialmente vero. Rivolgersi ad un professionista del benessere psicologico NON significa soltanto avere un disturbo. Lo Psicologo è un professionista del benessere psicologico ed interviene  anche in momenti di particolare difficoltà o crisi nella vita di tutti i giorni: difficoltà scolastiche, relazionali, emotive, ecc. Il metodo elettivo di uno Psicologo è il Counseling psicologico: uno strumento psicologico che attraverso l'uso della relazione facilita lo sviluppo delle risorse personali migliorando la conoscenza di sé. L'approccio del Counseling pone al centro della propria attenzione l’analisi della situazione problematica attuale portata dal soggetto e fonda i presupposti del metodo sul fatto che ogni persona possiede le risorse, le possibilità e le potenzialità per affrontare, gestire e superare le situazioni difficili della vita.  Spesso, quando si vive una situazione critica, il coinvolgimento e la sofferenza non rendono visibili né accessibili tali risorse generando così comportamenti, vissuti ed emozioni che esasperano la situazione e un diffuso senso di impotenza. 
L'intervento di Counseling può da un lato svolgere un’azione di sostegno e contenimento del disagio e dall'altro aiutare la persona a trovare i propri mezzi e risorse per fronteggiare in modo adeguato e funzionale la situazione innescando un processo di cambiamento, crescita e maturazione dell'individuo, della coppia o della famiglia. 

Chi può praticarlo? 
 
A differenza del counseling diretto da figure come il "Counselor" o "Coach" quello psicologico è un intervento svolto da Psicologi, abilitati alla professione e regolarmente iscritti al proprio ordine regionale, che abbiano la formazione necessaria e completa per  avere una visione globale della vita del cliente. Lo Psicologo ha le competenze per poter individuare non solo la situazione problematica del qui ed ora, ma anche la presenza di sintomi patologici (comportamentali, emotivi, cognitivi,  somatici), l'organizzazione della personalità, l'eventuale presenza di disturbi, la dinamica dei rapporti relazionali (familiari ed extrafamiliari). Lo Psicologo possiede le conoscenze e le competenze cliniche e gli strumenti psicologici per l'intervento e le conoscenze necessarie per l'invio più adeguato ad altri professionisti. 
 
E’ competenza dello psicologo l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità (Art. 1 Legge 58/89 che regolamenta la professione degli Psicologi)


1 commento:

  1. Sicuramente per me è uno strumento prezioso.La quotidianità delle vita è talmente complessa anche nella sua semplicità.
    Paola

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.